Chiamaci: (+39) 0828 995276

Affidabilità e Sicurezza

info sulla nostra azienda

Chi Siamo

L’azienda esegue trasporti in tutta la rete nazionale da molti anni distinguendosi per affidabilità e sicurezza e proponendo sia linee di trasporti a collettame sia linee di trasporti dedicati

L’azienda dispone inoltre di un moderno impianto per la miscelazione del calcestruzzo ed offre inoltre svariati servizi: trasporto e vendita all’ingrosso di materiale edile, la fornitura di calcestruzzo preconfezionato, materiali inerenti e scavi. L’impresa serve l’intera provincia di Salerno e tutto il territorio nazionale.

L’edilizia punta alla diversificazione

Leggere le difficoltà e gli ostacoli come sfide e opportunità. Non arrendersi alle crisi di settore e guardare oltre, reinventandosi. Marino Tartaglia spiega come reagire e crescere seguendo la via di nuovi mercati
Manlio Teodoro

Dossier Campania 2011, allegato quotidiano “il Giornale”

Una delle caratteristiche migliori dell’italianità è la capacità di adattarsi alle difficoltà, trasformandole in sfide e opportunità. Per un’impresa essere guidati da tale spirito può rappresentare la sopravvivenza o meno, specie dinanzi ai periodi posti da un mercato critico e altalenante. Di fronte alla chiusura a riccio delle banche nell’erogazione di credito, alcune imprese hanno puntato con successo sulla diversificazione, scoprendo nuove vocazioni. È il caso dell’Alto Sele, società di Salerno guidata da Marino Tartaglia.
«Noi siamo nati come azienda di trasporti, specializzandoci nei materiali pesanti per l’edilizia e nel trasporto di cemento sfuso. Un passo alla volta abbiamo iniziato a commercializzare anche il materiale che trasportavamo, fino a trasformarci in grossisti di materiali da costruzione. In questo modo abbiamo stretto relazioni di partnership con grandi aziende». Ma la realtà di Tartaglia, e in questo emerge la sua strategia, non è si è fermata nemmeno a questo. «Abbiamo continuato a diversificare l’attività, potendo così fronteggiare le congiunture negative dei vari settori. Anche per questo al momento abbiamo escavatori per movimento terra, eseguiamo i trasporti di argilla per le migliori cementerie, attività tra l’altro tutt’altro che semplice e facciamo sbancamenti. Da un anno stiamo gestendo un impianto di calcestruzzo che abbiamo fatto rinascere»
Come sta reagendo alla crisi il comparto edile campano? «Un metro di giudizio sulla situazione, per noi, è la quantità di lavoro. E in questo periodo non manca, ciò perché in tutta la provincia di Salerno ci sono parecchi cantieri attivi».
Come valuta il ruolo degli istituti di credito per l’uscita dalla crisi del settore edile? «La crisi è stata certamente aggravata, se non in alcuni casi motivata, dall’impossibilità per le imprese di accedere al credito, cosa che invece avveniva regolarmente nella situazione precrisi. Da un certo momento in poi le banche hanno smesso di “dare fiducia” alle imprese. Non ad alcune, ma a tutte indistinta
mente, senza alcuna selezione. Se queste mutate condizioni hanno avuto un grosso impatto su una media-grande impresa come la nostra, mi chiedo cosa abbiano potuto significare per le realtà piccole».
Su cosa occorre far leva per stimolare la crescita del settore? «Bisogna sostenere le piccole e medie imprese, aiutarle in primis economicamente».
A contraddistinguervi è una forte propensione alla riconversione d’impresa alla flessibilità produttiva. Su quali mercati vorreste orientarvi? «L’attività commerciale è stata certamente per noi la più grande rivelazione in cui innestare il nostro spirito imprenditoriale. Attualmente è anche l’attività che ci permette le migliori performance in termini di redditività. È stato fondamentale però anche l’essere riusciti a integrarla all’attività originaria di servizi di trasporto per l’edilizia pesante, con la quale abbiamo dato al mercato la prova della nostra efficienza e puntualità. La prospettiva di un’ulteriore espansione, per noi, significa mostrarsi flessibili per intraprendere nuove sfide, ma nel sceglierle conta molto la domanda contingente. Il nostro atteggiamento è di totale apertura, ciò che fa scattare l’investimento è l’intuizione di una buona opportunità».
Quali aspettative ripone sul futuro della sua società? «Per il futuro siamo pronti ad affrontare le sfide che ci porrà il mercato. E in questo che un’azienda si distingue. Tutti i giorni riceviamo gli stimoli per continuare a crescere, migliorandoci».

I NOSTRI SERVIZI

Trasporti su strada

Da oltre venti anni opera nel settore del trasporto e della logistica ed offre ai clienti i servizi di trasporto nazionale merci, depositi e distribuzione di merci per c/terzi.

Calcestruzzo

Lo stabilimento Alto Sele a Calabritto dispone di un moderno impianto, con due mixer, per la miscelazione del calcestruzzo, e raggiunge una capacità di 100 mc/ora…

movimento terra

Interventi a domicilio, con servizi di carico e scarico, trasporto stradale, spianamento del materiale, sbancamenti, ritiro della terra, fornitura di materiali inerti per tutti i tipi di riempimento, livellamento e regolazione del terreno.

Edilizia e Ferramenta

Ampia scelta di materiali e attrezzature per l’edilizia delle migliori marche e un ampia selezioni di articoli di ferramenta. Consulenza e assistenza su ogni nostro prodotto.

solo il meglio

I NOSTRI MARCHI

VIDEO